Forte crescita del traffico passeggeri e incremento del 10% dei ricavi.
Crescita del 6% dell’EBITDA, con un risultato positivo al netto delle imposte nel primo semestre, stagionalmente debole.
Nel Q2-24, AEGEAN ha continuato a crescere offrendo 5,4 milioni di posti disponibili, il 9% in più rispetto al Q2-23, con un traffico passeggeri in aumento dell’8%. La crescita è stata bilanciata in entrambe le reti, con il traffico passeggeri internazionale che ha registrato un aumento del 9% a 2,6 milioni e il traffico passeggeri nazionale che ha registrato un aumento dell’8% a 1,8 milioni di passeggeri. Il fattore di carico ha raggiunto l’81,2%.
I ricavi nel Q2-24 hanno raggiunto i 480,3 milioni di euro, il 7% in più rispetto al Q2-23. L’EBITDA è ammontato a 114,4 milioni di euro da 120,2 milioni di euro nel Q2-23, mentre l’utile dopo le imposte è ammontato a 43,9 milioni di euro da 51,5 milioni di euro nel Q2-23.
Nella prima metà dell’anno, AEGEAN ha trasportato 7,3 milioni di passeggeri, il 9% in più rispetto al primo semestre del 2023, offrendo 9,5 miliardi di ASK, l’11% in più rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre il load factor ha raggiunto l’81,4%.
I ricavi hanno raggiunto €749,1 milioni, in crescita del 10% rispetto al primo semestre del 2023, mentre l’EBITDA si è attestato a €147,6 milioni, in crescita del 6% rispetto al primo semestre del 2023. L’utile prima delle imposte nel primo semestre del 2024 è stato pari a €31,6 milioni, rispetto ai €48,7 milioni del 2023, mentre l’utile dopo le imposte si è attestato a €22,9 milioni, rispetto ai €37,1 milioni del primo semestre del 2023.
Grazie ai forti flussi di cassa positivi derivanti dalla redditività operativa e dalle pre-vendite per la stagione estiva, la liquidità e le disponibilità liquide ammontavano a 814,4 milioni di euro al 30.06.2024, da 706,3 milioni di euro al 31.12.2023, a seguito del riacquisto dei Warrant e del pagamento del loro Valore di Mercato per un totale di 85,4 milioni di euro il 02.01.2024 allo Stato greco, nonché della ripresa dopo quattro anni del pagamento dei dividendi agli azionisti pari a 67,6 milioni di euro il 27.05.2024.
È importante notare che le ispezioni e le riparazioni obbligatorie non programmate dei motori GTF sulla flotta della famiglia A320 neo, iniziate nell’ottobre 2023 e che richiedono la messa a terra di una parte significativa della nostra nuova flotta di aeromobili, hanno un impatto significativo sulla struttura dei costi dell’azienda in termini di costi del carburante, costi di manutenzione e costi di leasing degli aeromobili. Il risarcimento da parte del produttore, sebbene copra una parte significativa dell’onere, non compensa completamente l’impatto sui costi, per non parlare della perdita di capacità aggiuntiva nei posti disponibili. Inoltre, l’onere dell’aumento degli acquisti di CO 2 ha un impatto significativo sui nostri costi, dato il periodo di eliminazione graduale in corso e triennale delle quote storiche di CO 2 gratuite nel settore delle compagnie aeree.
Il signor Dimitris Gerogiannis, CEO di AEGEAN, ha commentato:
“Il risultato del primo semestre rimane particolarmente forte, nonostante l’aumento della capacità offerta dalla concorrenza ma anche i notevoli requisiti operativi e normativi che gravano sulla nostra base di costi. Infatti, data la stagionalità del mercato, è importante sottolineare che a seguito del nostro sforzo coordinato per estendere la stagione turistica, siamo riusciti a lasciarci alle spalle gli anni in cui, fino al 2019, i risultati del primo semestre di Aegean erano in perdita.
Grazie al nostro approccio prudente e coerente nella pianificazione futura, abbiamo già avviato decisioni strategiche, come i 4 nuovi Airbus A321 neo con un’autonomia estesa e una nuova configurazione ad alto comfort per servire i mercati extra-UE, lo sviluppo del nuovo centro di manutenzione, riparazione e revisione e del centro di simulazione per l’addestramento e, più di recente, l’investimento strategico e la cooperazione con Volotea, sviluppi strategici che nel complesso promuovono e rafforzano la posizione di AEGEAN nel mercato dell’aviazione europeo.
I nostri passi in avanti sono continui, in modo costante e misurato, sempre sufficienti a dare una nuova dinamica che supporti lo sviluppo dell’Azienda, delle nostre persone e del Paese nel suo complesso”.
Il management di AEGEAN terrà una conference call per presentare e discutere i “Risultati finanziari del primo semestre 2024” giovedì 12 settembre 2024 (15:00 ora di Atene, 13:00 GMT).
I dettagli sono disponibili su: http://en.about.aegeanair.com/investor-relations/announcements/announcements/
Risultati finanziari e parametri operativi per il secondo trimestre e la prima metà del 2024
(in milioni di €)
Secondo trimestre
202 3
Secondo trimestre
202 4
% modifica
Prima metà
202 3
Prima metà
202 4
% modifica
Reddito
449,1
480,3
7%
678,1
749,1
10%
EBITDA1
120,2
114,4
-5%
139,5
147,6
6%
Risultato operativo
82,3
70,6
-14%
67,6
63,4
-6%
Utile/(perdita) ante imposte
67,3
57,9
-14%
48,7
31,6
-35%
Utile/(perdita) netto
51,5
43,9
-15%
37,1
22,9
-38%
Nota:
1 Utile/(perdita) prima di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni (EBITDA)
Secondo trimestre
202 3
Secondo trimestre
202 4
% modifica
Prima metà
202 3
Prima metà
202 4
% modifica
Totale passeggeri (‘000) 1
4.067
4.400
8%
6.642
7.255
9%
RPK (in milioni) 1
4.343
4.688
8%
7.047
7.741
10%
Richieste (in milioni) 1
5.279
5.782
10%
8.601
9.527
11%
Fattore di carico (RPK/ASK) 1
82,6%
81,2%
-1,5pp
82,2%
81,4%
-0,8pp
Nota:
1 A fini comparativi, i dati operativi del 2023 e del 2024 escludono Animawings a causa del disinvestimento.
Principali parametri finanziari e operativi in percentuale rispetto ai risultati corrispondenti del periodo 2019.
Prima metà
2019
Prima metà
202 3
Prima metà
202 4
Domande
100%
106%
117%
Reddito
100%
131%
144%
EBITDA
100%
222%
235%
Analisi del debito netto
(in milioni di €)
31.12.2023
3 0 .0 6 .2024
Liquidità e mezzi equivalenti
706,3 2
814,4
Prestiti
220,3
220,1
Passività da locazione
901,2
1.077,2
Debito netto
415, 3
482,9
Debito netto/(Cassa netta) escluse le passività per leasing
(48 5 , 9 )
(5 94 , 3 )
EBITDA 1 – 12 mesi di trailing
400,4
408,5
Debito netto / Ε BITDA
1,0x
1,2x
Note:
1 Utile/(perdita) ante interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni (EBITDA) degli ultimi 12 mesi, rispettivamente gennaio-dicembre 2023 e luglio 2023-giugno 2024.
2 Un importo pari a 3,06 milioni di euro al 31.12.2023 è stato riclassificato da Attività finanziarie ad Altre attività a lungo termine (Altre attività) ai fini della presentazione.
AEGEAN in breve
(in milioni di €)
Secondo trimestre
202 3
Secondo trimestre
202 4
% modifica
Prima metà
202 3
Prima metà
202 4
% modifica
Reddito
449,1
480,3
7%
678,1
749,1
10%
EBITDA1
120,2
114,4
-5%
139,5
147,6
6%
Risultato operativo
82,3
70,6
-14%
67,6
63,4
-6%
Utile/(perdita) ante imposte
67,3
57,9
-14%
48,7
31,6
-35%
Utile/(perdita) netto
51,5
43,9
-15%
37,1
22,9
-38%
Totale passeggeri (‘000) 5
4.067
4.400
8%
6.642
7.255
9%
Richieste (in milioni) 5
5.279
5.782
10%
8.601
9.527
11%
Passeggeri medi per volo 5
130
126
-3%
128
126
-2%
Fattore di carico – Servizi programmati (RPK/ASK) 5
82,6%
81,2%
-1,5pp
82,2%
81,4%
-0,8pp
Fattore di carico – Servizi programmati (Pax/AVS) 5
82,7%
81,8%
-0,9pp
81,6%
81,3%
-0,3pp
Lunghezza media del settore (km) 5
923
931
1%
909
926
2%
RASK (Ricavi per ASK, in centesimi di €) 2
8,37
8,31
-1%
7,79
7,86
1%
Rendimento (in centesimi di €) 3
10,18
10,24
1%
9,52
9,67
2%
CASK (livello EBT, in centesimi di €) 4
7,24
7,43
3%
7,40
7,67
4%
CASK (livello EBT, in centesimi di €) – escluso costi carburante 4
5,54
5,65
2%
5,63
5,91
5%
Note:
1 Utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (EBITDA)
2 Ricavi per posto disponibile per chilometro, esclusi altri ricavi operativi, tra cui Animawings.
3 Ricavi per passeggero-chilometro, esclusi altri ricavi operativi, tra cui Animawings.
4 Costo per posto disponibile al chilometro, esclusi altri ricavi operativi, tra cui Animawings.
5 A fini comparativi, i dati operativi del 2023 e del 2024 escludono Animawings a causa del disinvestimento.
Conto economico consolidato – Secondo trimestre e primo semestre 2024
(in milioni di €)
Secondo trimestre
202 3
Secondo trimestre
202 4
% modifica
Prima metà
202 3
Prima metà
202 4
% modifica
Servizi programmati
381,8
419,6
10%
581,7
655,9
13%
Carta
26,9
16,1
-40%
29,4
19,8
-33%
Altro
40,4
44,6
10%
67,0
73,5
10%
Ricavi totali
449,1
480,3
7%
678,1
749,1
10%
Altri proventi operativi
6,6
7,3
10%
14,5
13,9
-4%
Benefici per i dipendenti
(44,6)
(48,7)
9%
(75,1)
(86,7)
15%
Carburante per aeromobili
(91,2)
(103,1)
13%
(154,0)
(168,3)
9%
Manutenzione degli aeromobili
(51,1)
(55,7)
9%
(74,4)
(89,1)
20%
Spese di sorvolo
(20,2)
(24,2)
20%
(32,8)
(39,6)
21%
Spese di assistenza a terra
(23,0)
(27,3)
19%
(38,9)
(45,4)
17%
Tariffe aeroportuali
(22,3)
(23,7)
6%
(38,4)
(41,1)
7%
Spese di ristorazione
(11,1)
(14,2)
28%
(19,4)
(23,0)
18%
Spese di distribuzione
(26,0)
(29,4)
13%
(39,8)
(48,3)
21%
Spese di marketing e pubblicità
(8,0)
(7,1)
-12%
(13,1)
(11,3)
-14%
Altre spese operative
(35,1)
(30,0)
-15%
(62,2)
(50,8)
-18%
Locazioni
(2,9)
(9,8)
238%
(5,0)
(11,8)
135%
EBITDA
120,2
114,4
-5%
139,5
147,6
6%
Margine EBITDA
26,8%
23,8%
20,6%
19,7%
Ammortamento
(37,9)
(43,8)
16%
(72,0)
(84,2)
17%
Risultato operativo
82,3
70,6
-14%
67,6
63,4
-6%
Margine EBIT
18,3%
14,7%
10,0%
8,5%
Reddito da interessi
3,2
6,6
109%
5,6
10,8
92%
Spese per interessi
(18,4)
(19,8)
8%
(32,7)
(38,0)
16%
Differenza FX e altro
0,2
0,7
186%
8,2
(4,2)
–
Quota di utile/(perdita) in società collegate
0,0
(0,1)
–
0,0
(0,5)
–
Utile /(perdita) ante imposte
67,3
57,9
-14%
48,7
31,6
-35%
Margine EBT
15,0%
12,1%
7,2%
4,2%
Imposta sul reddito
(15,8)
(14,1)
-11%
(11,6)
(8,8)
-24%
Utile/(perdita) netto dopo le imposte
51,5
43,9
-15%
37,1
22,9
-38%
Bilancio Gruppo Aegean – Riepilogo
(in milioni di €)
31.12.202 3
30.06.202 4
Totale immobilizzazioni
1.477,6 3
1.664,6
Liquidità e mezzi equivalenti 1,3
576,2
542,0
Attività finanziarie disponibili per la vendita 2
130,0 3
272,3
Altre attività correnti
228,8
315,6
Totale attività
2.412,7
2.794,5
Patrimonio netto totale
418,8 4
384,6
Passività da locazione
901,2
1.077,2
Prestiti
220,3
220,1
Altre passività non correnti
119,6
150,3
Altre passività correnti
752,7
962,4
Totale patrimonio netto e passività
2.412,7
2.794,5
Note:
1 Include liquidità vincolata pari a € 0,5 milioni al 31/12/2023 e € 0,5 milioni al 30/06/2024.
2 Include titoli a reddito fisso dati in pegno per € 10,6 milioni al 31/12/2023 e € 28,3 milioni al 30/06/2024.
3 Un importo pari a 3,06 milioni di euro al 31.12.2023 è stato riclassificato da Attività finanziarie ad Altre attività a lungo termine (Altre attività) ai fini della presentazione.
4 Poiché la decisione di esercitare il diritto di riacquisto dei warrant è avvenuta prima del 31.12.2023, il patrimonio netto della Società è stato ridotto del valore di mercato del riacquisto dei warrant con un corrispondente aumento delle Altre passività a breve termine. L’uscita di cassa sul riacquisto dei warrant è stata eseguita nel 2024 e pertanto il saldo di cassa del 2023 non è stato influenzato.
Flusso di cassa Aegean Group – Riepilogo
(in milioni di €)
- 0 6. 202 3
30.06.202 4
Entrate/(uscite) nette di cassa dalle attività operative
356,2
357, 2
Entrate/(uscite) nette di cassa dalle attività di investimento
(92,4)
( 65, 3)
Entrate/(uscite) nette di cassa dalle attività di finanziamento
( 61,3 )
( 192,5 )
Netto (diminuzione)/aumento di liquidità e mezzi equivalenti
202 , 5
99, 3
Liquidità all’inizio del periodo 1
527,9
706,3
Impatto della differenza di cambio in contanti
(4,2)
8,8
Liquidità alla fine del periodo 1
726,3
814,4
Nota:
1 Include liquidità vincolata e attività finanziarie disponibili per la vendita.
Dati operativi del Gruppo 1
Secondo trimestre
202 3
Secondo trimestre
202 4
% modifica
Prima metà
202 3
Prima metà
202 4
% modifica
Capacità
Richieste (in milioni)
5.279
5.782
10%
8.601
9.527
11%
Totale posti disponibili (‘000)
4.945
5.394
9%
8.173
8.941
9%
Ore totali di blocco
53.178
59.497
12%
86.803
97.750
13%
Totale settori volati
31.374
34.912
11%
51.767
57.572
11%
Capacità media per volo
158
155
-2%
158
155
-2%
Lunghezza media del settore (km)
923
931
1%
909
926
2%
Passeggeri ( ΄ 000)
Per tipo di servizio:
Programma passeggeri
3.921
4.305
10%
6.486
7.137
10%
Passeggeri charter
146
95
-35%
156
118
-25%
Per rete:
Domestico
1.687
1.814
8%
2.715
2.956
9%
Internazionale
2.380
2.586
9%
3.927
4.299
9%
Numero totale di passeggeri
4.067
4.400
8%
6.642
7.255
9%
RPK (in milioni)
4.343
4.688
8%
7.047
7.741
10%
Passeggeri medi per volo
130
126
-3%
128
126
-2%
Fattore di carico – Servizi programmati ( Pax/AVS)
82,7%
81,8%
-0,9pp
81,6%
81,3%
-0,3pp
Fattore di carico – Servizi programmati (RPK/ASK)
82,6%
81,2%
-1,5pp
82,2%
81,4%
-0,8pp
Nota:
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