Febbraio 17, 2025

Oltre 900 progetti presentati per la prossima icona belga: la votazione è aperta!

Una giuria interna ha selezionato 15 progetti, ora tutti possono votare il loro preferito

Bruxelles– Brussels Airlines lancerà presto una nuova icona belga. Dopo una richiesta di design, la compagnia aerea belga ha ricevuto oltre 900 candidature dal pubblico belga. Una giuria interna ha selezionato 15 di questi design. Oggi è stata lanciata la votazione pubblica per selezionare i primi cinque finalisti.

Brussels Airlines è orgogliosa di vedere che molti belgi e persone che vivono in Belgio erano ansiosi di progettare la prossima icona belga. Da artisti professionisti a studenti di scuole d’arte: le persone che hanno presentato progetti erano tanto diverse quanto i progetti stessi. Le categorie più popolari per i progetti sono state ciclismo, art nouveau, Folon e Adolphe Sax, ma anche Lucky Luke e Marsupilami.

Una giuria interna ha dovuto esaminare tutti questi progetti per stilare una classifica dei primi 15.

“Abbiamo valutato i design in base a diversi criteri chiave: la nuova icona belga doveva distinguersi da tutte le icone precedenti, rappresentare qualcosa che rendesse orgogliosi tutti i belgi ed essere riconosciuta oltre confine. Naturalmente, il design doveva anche soddisfare determinati standard di qualità. Cerchiamo di evitare i cliché, poiché un’icona belga dovrebbe invitare le persone a esplorare e sperimentare la ricchezza di ciò che il Belgio ha da offrire”.

  • Michel Moriaux , responsabile marketing, Brussels Airlines

I primi 15 sono ora disponibili sul sito web di Brussels Airlines , dove tutti possono votare il loro design preferito. Questo concorso sarà aperto al pubblico fino all’11 ottobre. I cinque design con il maggior numero di voti saranno presentati a una giuria esterna. Questa giuria è composta da vari meritevoli belgi come Alex Callier (Hooverphonic), Philippe Geluck (designer di ‘Le Chat’), Gabrielle Szwarcenberg (designer dell’uniforme di Brussels Airlines) e molti altri. La giuria si riunirà a Bruxelles il 14 ottobre per scegliere il design finale. Tuttavia, questo rimarrà segreto fino a quando l’aereo non sarà svelato nella primavera del 2025.

“Siamo molto soddisfatti della risposta travolgente alla nostra richiesta di design, con oltre 900 proposte creative. Abbiamo potuto realizzare almeno 100 nuove icone belghe con le idee che abbiamo ricevuto. Il numero di proposte eccezionali evidenzia il talento e la creatività in Belgio e le numerose ragioni per cui noi belgi possiamo essere orgogliosi della nostra tradizione. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno presentato un design.”

  • Michel Moriaux , Responsabile marketing, Brussels Airline