I ricavi operativi del terzo trimestre, pari a 6,1 miliardi di dollari, sono diminuiti del 4% rispetto all’anno precedente.
L’utile operativo del terzo trimestre, pari a 1,040 miliardi di dollari , e l’EBITDA rettificato* di 1,523 miliardi di dollari sono diminuiti rispettivamente di 375 milioni di dollari e di 307 milioni di dollari su base annua.
Flussi di cassa generati dalle attività operative pari a 737 milioni di dollari e flussi di cassa liberi* pari a 282 milioni di dollari nel trimestre, con un aumento annuo rispettivamente di 329 milioni di dollari e 147 milioni di dollari .
Leverage ratio* pari a 1,0 al 30 settembre 2024 , rispetto a 1,1 a fine 2023.
Annunciata l’offerta ordinaria dell’emittente.
MONTREAL /CNW/ – Air Canada ha presentato oggi i suoi risultati finanziari del terzo trimestre del 2024.
Air Canada comunica i risultati finanziari del terzo trimestre 2024. (CNW Group/Air Canada)
“Air Canada ha riportato solidi risultati per il terzo trimestre su parametri chiave, con ricavi operativi di 6,1 miliardi di $ e un reddito operativo di 1 miliardo di $ . L’EBITDA rettificato di 1,5 miliardi di $ e i nostri utili per azione rettificati di 2,57 $ sono stati entrambi superiori alle aspettative del mercato. Abbiamo portato a termine il nostro programma di miglioramento operativo in corso, con prestazioni trimestrali puntuali in aumento di otto punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2023. Ringrazio tutti i nostri dipendenti per la loro cura e dedizione nel trasportare in sicurezza quasi 13 milioni di clienti nel trimestre, inclusi i nostri atleti olimpici e paralimpici ai giochi estivi di Parigi “, ha affermato Michael Rousseau , Presidente e Amministratore delegato di Air Canada.
“L’estate è la nostra stagione di punta e quest’anno le nostre negoziazioni sui contratti pilota hanno aggiunto complessità. Abbiamo offerto in modo proattivo opzioni e flessibilità ai clienti e sono orgoglioso di aver concluso un accordo reciprocamente vantaggioso senza significative interruzioni per i clienti e con un impatto sui ricavi contenuto. Ringrazio i nostri clienti per la loro fedeltà e ribadisco la nostra promessa di continuare a fornire loro prodotti e servizi leader del settore.
“L’ambiente della domanda rimane favorevole. Abbiamo modificato le nostre linee guida per l’intero anno e le ipotesi di base per tenere conto dell’evoluzione dell’ambiente dei prezzi del carburante e di alcuni adeguamenti correlati al contratto. Stiamo rispettando i nostri impegni e siamo fiduciosi nel nostro futuro. Stiamo ora annunciando un nuovo programma di riacquisto di azioni, affrontando parte della diluizione sperimentata dalle decisioni di finanziamento necessarie durante la pandemia e restituendo valore agli azionisti. Questo ulteriore passaggio, dopo aver pagato il nostro debito e finanziato la nostra crescita, è coerente con la nostra tabella di marcia per l’allocazione del capitale e il nostro piano strategico, che illustreremo in dettaglio al nostro Investor Day del 17 dicembre 2024 “, ha affermato il signor Rousseau.
- In questo comunicato stampa si fa riferimento a CASM rettificato, EBITDA rettificato (utile prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento), margine EBITDA rettificato, leverage ratio, debito netto, utile (perdita) rettificato ante imposte, utile (perdita) rettificato per azione e flusso di cassa libero. Tali misure sono misure finanziarie non GAAP, rapporti non GAAP o misure finanziarie supplementari, non sono misure riconosciute per la presentazione del rendiconto finanziario secondo i GAAP, non hanno significati standardizzati, potrebbero non essere comparabili a misure simili presentate da altre entità e non devono essere considerate sostitutive o superiori ai risultati GAAP. Fare riferimento alla sezione “Misure finanziarie non GAAP” di questo comunicato stampa per le descrizioni di queste misure e per una riconciliazione delle misure non GAAP di Air Canada utilizzate in questo comunicato stampa con la misura finanziaria GAAP più comparabile.
Risultati finanziari del terzo trimestre 2024
Di seguito è riportata una panoramica dei risultati operativi e della situazione finanziaria di Air Canada per il terzo trimestre del 2024 rispetto al terzo trimestre del 2023.
I ricavi operativi pari a 6,106 miliardi di dollari sono diminuiti di 238 milioni di dollari , ovvero del 4%, a causa dei minori ricavi derivanti dal trasporto passeggeri.
La capacità operativa è aumentata del 3%, inferiore alla previsione di aumento della capacità del 4%-4,5% comunicata nel comunicato stampa di Air Canada del 7 agosto 2024. Ciò è dovuto principalmente ai vincoli della flotta e alle modifiche apportate al programma operativo.
Le spese operative pari a 5,066 miliardi di dollari sono aumentate di 137 milioni di dollari, ovvero del 3%. L’aumento è stato dovuto in gran parte a costi più elevati nella maggior parte delle voci di bilancio a causa della crescita della capacità ed è stato parzialmente compensato da alcuni aggiustamenti correlati al contratto registrati in questo trimestre.
L’utile operativo di 1,040 miliardi di dollari , con un margine operativo del 17,0%, è sceso di 375 milioni di dollari .
L’EBITDA rettificato di 1,523 miliardi di dollari , con un margine EBITDA rettificato* del 24,9%, è sceso di 307 milioni di dollari .
Utile netto di 2,035 miliardi di dollari , che include un riconoscimento fiscale favorevole di 1,154 miliardi di dollari e utili diluiti per azione di 5,38 dollari, rispetto rispettivamente a 1,250 miliardi di dollari e 3,08 dollari per azione diluita.
Utile netto rettificato* di 969 milioni di dollari e utile rettificato per azione diluita* di 2,57 dollari , rispetto rispettivamente a 1,281 miliardi di dollari e 3,41 dollari per azione diluita.
Il CASM rettificato* di 12,15 centesimi è diminuito dello 0,4%, principalmente a causa dell’impatto degli adeguamenti contrattuali registrati nel terzo trimestre del 2024.
I flussi di cassa netti dalle attività operative pari a 737 milioni di dollari sono aumentati di 329 milioni di dollari .
Il flusso di cassa libero* di 282 milioni di dollari è aumentato di 147 milioni di dollari .
Il rapporto debito netto/EBITDA rettificato* (rapporto di leva finanziaria) era pari a 1,0 al 30 settembre 2024 , rispetto a 1,1 al 31 dicembre 2023 .
Veduta
Per l’intero anno 2024, Air Canada sta aggiornando le sue linee guida per tenere conto delle aspettative aggiornate sui prezzi del carburante per aerei e dell’impatto degli adeguamenti dei costi correlati al contratto. Le linee guida per l’intero anno 2024 sono le seguenti:
Metrico
Linee guida per il 2024
Linee guida precedenti al 2024
Capacità ASM
Aumento di circa il 5% rispetto al 2023
Aumento dal 5,5% al 6,5% rispetto al 2023
CASM aggiustato
Aumento di circa il 2% rispetto al 2023
Aumento dal 2,5% al 3,5% rispetto al 2023
EBITDA rettificato
Circa 3,5 miliardi di dollari
Da 3,1 a 3,4 miliardi di dollari
Principali ipotesi
Air Canada ha fatto delle ipotesi nel fornire le sue linee guida, tra cui una moderata crescita del PIL canadese per il 2024. Air Canada presume inoltre che il dollaro canadese verrà scambiato, in media, a 1,36 dollari canadesi per dollaro statunitense per l’intero anno 2024 e che il prezzo del carburante per aerei sarà in media di 1,00 dollari canadesi al litro per l’intero anno 2024.
Offerta dell’emittente del corso normale
Air Canada annuncia inoltre oggi che la Borsa di Toronto (“TSX”) ha accettato la notifica della sua intenzione di lanciare un’offerta pubblica di acquisto ordinaria (“NCIB”), che le consente di acquistare a titolo di annullamento fino a 35.783.842 delle sue azioni con voto variabile di Classe A e azioni con voto di Classe B (collettivamente le “Azioni”) in conformità con le regole della TSX.
Air Canada ritiene che gli acquisti di azioni nell’ambito dell’NCIB le consentiranno di affrontare parte della diluizione degli azionisti sperimentata dalle decisioni di finanziamento necessarie durante la pandemia. Air Canada ritiene inoltre che il prezzo di mercato delle sue azioni di tanto in tanto potrebbe non riflettere pienamente il valore sottostante della sua attività e le prospettive aziendali future. In tali circostanze, l’acquisto di azioni nell’ambito dell’NCIB potrebbe essere un uso attraente e appropriato della sua liquidità disponibile, coerente con la priorità di Air Canada di investire nella sua crescita, mantenere la solidità del bilancio e generare valore per gli azionisti attraverso una strategia di allocazione del capitale bilanciata.
Air Canada è autorizzata dalla TSX ad acquistare fino a 35.783.842 azioni nell’ambito dell’NCIB, pari a circa il 10% del flottante pubblico delle sue azioni. Al 22 ottobre 2024 , il numero di azioni in circolazione ammontava a 358.493.006, di cui 357.838.424 azioni rappresentavano il flottante pubblico. Gli acquisti nell’ambito dell’NCIB sono autorizzati durante il periodo dal 5 novembre 2024 al 4 novembre 2025. Le decisioni relative all’importo e alla tempistica degli acquisti di azioni saranno basate sulle condizioni di mercato, sul prezzo delle azioni e su altri fattori. Air Canada può decidere di modificare, sospendere o interrompere l’NCIB in qualsiasi momento.
Gli acquisti saranno effettuati tramite transazioni di mercato aperto su TSX o sistemi di negoziazione alternativi canadesi, se idonei, o altri mezzi che le autorità di regolamentazione dei titoli potrebbero consentire, inclusi acquisti in blocco, incroci pre-organizzati o offerte esenti, nonché accordi privati ai sensi di un ordine di esenzione dell’offerta dell’emittente emesso da un’autorità di regolamentazione dei titoli. Air Canada pagherà il prezzo di mercato al momento dell’acquisizione per qualsiasi Azione acquistata, più commissioni di intermediazione o qualsiasi altro prezzo che potrebbe essere consentito. Qualsiasi acquisto effettuato ai sensi di un ordine di esenzione dell’offerta dell’emittente sarebbe scontato rispetto al prezzo di mercato prevalente delle Azioni o altrimenti in conformità con i termini dell’ordine.
Negli ultimi 12 mesi, Air Canada non ha acquistato alcuna delle sue azioni. Il volume medio giornaliero di scambi (“ADTV”) delle azioni sul TSX è stato di 2.143.460 azioni per il periodo di sei mesi conclusosi il 30 settembre 2024. In base alle regole del TSX, Air Canada può di conseguenza acquistare fino a 535.865 azioni sul TSX in qualsiasi giorno di negoziazione, pari al 25% dell’ADTV. Air Canada può anche, una volta alla settimana, acquistare un blocco di azioni non possedute direttamente o indirettamente da insider, che può superare tale limite giornaliero, in conformità con le regole del TSX. Tutte le azioni acquistate ai sensi dell’NCIB saranno annullate.
Air Canada stipulerà un piano di acquisto automatico di azioni (il “Piano”) con il suo broker designato che entrerà in vigore alla data di inizio dell’NCIB. Il Piano consentirà l’acquisto di Azioni in periodi in cui Air Canada normalmente non sarebbe attiva sul mercato a causa di restrizioni normative, periodi di blackout autoimposti o altro. Gli acquisti effettuati dal broker designato ai sensi del Piano, se presenti, saranno basati su parametri stabiliti da Air Canada in conformità con le regole del TSX, le leggi sui titoli applicabili e i termini del Piano. Le azioni possono, a discrezione di Air Canada, essere acquistate ai sensi dell’NCIB al di fuori del blackout autoimposto o di altri periodi di restrizione in conformità con le regole del TSX e le leggi sui titoli applicabili.
Misure finanziarie non GAAP
Di seguito è riportata una descrizione di alcune misure e indici finanziari non GAAP utilizzati da Air Canada per fornire ai lettori informazioni aggiuntive sulle sue performance finanziarie e operative. Tali misure non sono misure riconosciute per la presentazione del rendiconto finanziario secondo i GAAP, non hanno significati standardizzati, potrebbero non essere comparabili a misure simili presentate da altre entità e non dovrebbero essere considerate sostitutive o superiori ai risultati GAAP. Le misure o gli indici finanziari non GAAP descritti in questa sezione hanno in genere esclusioni o rettifiche che includono una o più delle seguenti caratteristiche, come essere altamente variabili, difficili da prevedere, di natura insolita, significativi per i risultati di un periodo particolare o non indicativi di risultati operativi passati o futuri. Queste voci sono escluse perché la società ritiene che possano distorcere l’analisi di determinate tendenze aziendali e rendere meno significativa l’analisi comparativa tra periodi e la loro esclusione generalmente consente un’analisi più significativa delle performance delle spese operative di Air Canada e può consentire un confronto più significativo con altre compagnie aeree.
Air Canada esclude l’effetto della svalutazione delle attività, se presente, nel calcolo del CASM rettificato, dell’EBITDA rettificato, del margine EBITDA rettificato, dell’utile (perdita) ante imposte rettificato e dell’utile (perdita) netto rettificato, in quanto potrebbe distorcere l’analisi di determinate tendenze aziendali e rendere meno significativa l’analisi comparativa tra periodi o con altre compagnie aeree. Air Canada non ha registrato oneri per svalutazione delle attività nei primi nove mesi del 2024 o nel 2023.
Nel terzo trimestre del 2024 è stato registrato un onere di 34 milioni di $ in altre spese operative relative ai costi stimati associati agli obblighi contrattuali di locazione. Air Canada ha escluso questa spesa non ricorrente nel calcolo del CASM rettificato, dell’EBITDA rettificato, dell’utile ante imposte rettificato e dell’utile netto rettificato.
CASM aggiustato
Air Canada utilizza il CASM rettificato per valutare le prestazioni operative e di costo della sua attività aerea in corso senza gli effetti delle spese per il carburante degli aeromobili, il costo dei pacchetti di terra di Air Canada Vacations e i costi del trasporto merci, poiché queste voci possono distorcere l’analisi di determinate tendenze aziendali e rendere meno significativa l’analisi comparativa tra periodi; la loro esclusione consente generalmente un’analisi più significativa delle prestazioni delle spese operative di Air Canada e può consentire un confronto più significativo con quello di altre compagnie aeree.
Nel calcolo del CASM rettificato, la spesa per il carburante degli aeromobili è esclusa dai risultati delle spese operative in quanto fluttua ampiamente a seconda di molti fattori, tra cui le condizioni del mercato internazionale, gli eventi geopolitici, i costi di raffinazione del carburante per aerei e i tassi di cambio Canada /USA. Air Canada sostiene anche spese relative ai pacchetti di terra presso Air Canada Vacations che alcune compagnie aeree, senza attività di tour operator comparabili, potrebbero non sostenere. Inoltre, questi costi non generano ASM e pertanto escludere questi costi dai risultati delle spese operative fornisce un confronto più significativo tra periodi in cui tali costi possono variare.
Air Canada sostiene anche spese relative all’esercizio di aeromobili cargo che alcune compagnie aeree, senza attività cargo comparabili, potrebbero non sostenere. Air Canada aveva sei aeromobili cargo dedicati Boeing 767 in servizio al 30 settembre 2024 e sei al 30 settembre 2023. Questi costi non generano ASM e pertanto escludere questi costi dai risultati delle spese operative consente un confronto più significativo dell’attività delle compagnie aeree passeggeri nei vari periodi.
Il CASM rettificato viene riconciliato con le spese operative GAAP come segue:
(dollari canadesi in milioni, salvo ove indicato)
Terzo trimestre
I primi nove mesi
2024
2023
Modifica
2024
2023
Modifica
Spese operative – GAAP
$
5.066
$
4.929
$
137
$
15.334
$
14.458
$
876
Adattato per:
Carburante per aeromobili
(1.377)
(1.365)
(12)
(3.964)
(3.927)
(37)
Costi del pacchetto terra
(102)
(99)
(3)
(574)
(543)
(31)
Costi del trasporto merci (escluso il carburante)
(40)
(41)
1
(113)
(111)
(2)
Accantonamento per obblighi contrattuali di locazione
(34)
–
(34)
(34)
–
(34)
Spese operative, rettificate per le voci sopra indicate
$
3.513
$
3.424
$
89
10.649
9.877
772
ASM (milioni)
28.892
28.060
3,0%
79.432
74.573
6,5%
CASM aggiustato (centesimi)
¢
12.15
¢
12.20
¢
(0,05)
¢
13.41
¢
13.24
¢
0,17
EBITDA e EBITDA rettificato
L’EBITDA rettificato (utile prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento) è comunemente utilizzato nel settore delle compagnie aeree e viene impiegato da Air Canada come mezzo per visualizzare i risultati operativi prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento, poiché questi costi possono variare notevolmente tra le compagnie aeree a causa delle differenze nel modo in cui queste finanziano i propri aeromobili e altre attività.
Il margine EBITDA rettificato (EBITDA rettificato come percentuale dei ricavi operativi) è comunemente utilizzato nel settore delle compagnie aeree e viene impiegato da Air Canada come mezzo per misurare il margine operativo prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento, poiché questi costi possono variare in modo significativo tra le compagnie aeree a causa delle differenze nel modo in cui queste finanziano i propri aeromobili e altre attività.
L’EBITDA rettificato e il margine EBITDA rettificato sono riconciliati con l’utile (perdita) operativo GAAP come segue:
Terzo trimestre
I primi nove mesi
(dollari canadesi in milioni, salvo ove indicato)
2024
2023
Modifica
2024
2023
Modifica
Reddito operativo – GAAP
$
1.040
$
1.415
$
(375)
$
1.517
$
2.200
$
(683)
Aggiungere di nuovo:
Ammortamento e svalutazione
449
415
34
1.339
1.261
78
EBITDA
1.489
1.830
(341)
2.856
3.461
(605)
Aggiungere di nuovo:
Accantonamento per obblighi contrattuali di locazione
34
–
34
34
–
34
EBITDA rettificato
$
1.523
$
1.830
$
(307)
$
2.890
$
3.461
$
(571)
Ricavi operativi
$
6.106
$
6.344
$
(238)
$
16.851
$
16.658
$
193
Margine operativo (%)
17.0
22.3
(5.3) pagg.
9.0
13.2
(4.2) pagg.
Margine EBITDA rettificato (%)
24.9
28,8
(3.9) pagg.
17.2
20.8
(3.6) pagg.
Reddito (perdita) ante imposte rettificato
L’utile (perdita) ante imposte rettificato viene utilizzato da Air Canada per valutare la performance finanziaria complessiva ante imposte della sua attività senza gli effetti di utili o perdite sui cambi, interessi netti relativi ai benefit per i dipendenti, utili o perdite su strumenti finanziari registrati al fair value, utili o perdite su vendita e leaseback di attività, utili o perdite su cessione di attività, utili o perdite su transazioni e modifiche del debito, poiché queste voci possono distorcere l’analisi di determinate tendenze aziendali e rendere meno significativa l’analisi comparativa tra periodi o con altre compagnie aeree.
L’utile (perdita) ante imposte rettificato viene riconciliato con l’utile (perdita) GAAP prima delle imposte sul reddito come segue:
(dollari canadesi in milioni)
Terzo trimestre
I primi nove mesi
2024
2023
$ Cambia
2024
2023
$ Cambia
Reddito prima delle imposte sul reddito – GAAP
$
897
$
1.317
$
(420)
$
1.236
$
2.090
$
(854)
Adattato per:
Accantonamento per obblighi contrattuali di locazione
34
–
34
34
–
34
Perdita (guadagno) cambio estero
85
61
24
28
(317)
345
Interessi netti relativi ai benefit per i dipendenti
(5)
(6)
1
(16)
(18)
2
Guadagno su strumenti finanziari contabilizzati al fair value
(26)
(101)
75
(66)
(24)
(42)
Perdita sulla liquidazione del debito
–
7
(7)
46
9
37
Reddito ante imposte rettificato
$
985
$
1.278
$
(293)
$
1.262
$
1.740
$
(478)
Utile netto rettificato (perdita) e utile rettificato (perdita) per azione – diluito
Air Canada utilizza l’utile netto rettificato (perdita) e l’utile (perdita) rettificato per azione (diluito) come mezzo per valutare la performance finanziaria complessiva della sua attività senza gli effetti al netto delle imposte di guadagni o perdite sui cambi, spese di finanziamento nette relative ai benefit per i dipendenti, guadagni o perdite su strumenti finanziari registrati al fair value, guadagni o perdite su vendita e leaseback di attività, guadagni o perdite su transazioni e modifiche del debito, guadagni o perdite su cessione di attività poiché queste voci possono distorcere l’analisi di alcune tendenze aziendali e rendere meno significativa l’analisi comparativa con altre compagnie aeree.
L’utile (perdita) netto rettificato e gli utili (perdita) rettificati per azione sono riconciliati con l’utile netto GAAP come segue:
(dollari canadesi in milioni)
Terzo trimestre
I primi nove mesi
2024
2023
$ Cambia
2024
2023
$ Cambia
Utile netto – GAAP
$
2.035
$
1.250
$
785
$
2.364
$
2.092
$
272
Adattato per:
Accantonamento per obblighi contrattuali di locazione
34
–
34
34
–
34
Perdita (guadagno) cambio estero
85
61
24
28
(317)
345
Interessi netti relativi ai benefit per i dipendenti
(5)
(6)
1
(16)
(18)
2
Guadagno su strumenti finanziari contabilizzati al fair value
(26)
(101)
75
(66)
(24)
(42)
Perdita sulla liquidazione del debito
–
7
(7)
46
9
37
Imposta sul reddito, anche per le voci di riconciliazione di cui sopra (1)
(1.154)
70
(1.224)
(1.148)
15
(1.163)
Utile netto rettificato
$
969
$
1.281
$
(312)
$
1.242
$
1.757
$
(515)
Numero medio ponderato di azioni in circolazione utilizzato nel calcolo del reddito diluito per azione (in milioni)
376
376
–
376
376
–
Utile per azione rettificato – diluito
$
2.57
$
3.41
$
(0,84)
$
3.30
$
4.67
$
(1.37)
(1)
Nel terzo trimestre del 2024, è stata riconosciuta un’attività fiscale differita non riconosciuta in precedenza, che includeva un recupero fiscale differito di 1.154 milioni di $ registrato nel rendiconto consolidato delle operazioni. Questo recupero fiscale differito di 1.154 milioni di $ è stato rimosso dall’utile netto rettificato. Nel 2023, il recupero fiscale differito registrato in altri redditi complessivi relativi alle rivalutazioni delle passività per benefit dei dipendenti è stato compensato da una spesa fiscale differita registrata tramite il rendiconto consolidato delle operazioni di Air Canada. Questa spesa è stata rimossa dall’utile netto rettificato.
La tabella seguente riflette gli importi delle azioni utilizzati nel calcolo degli utili per azione di base e diluiti su base di utili per azione rettificati:
(In milioni)
Terzo trimestre
I primi nove mesi
2024
2023
2024
2023
Numero medio ponderato delle azioni in circolazione – base
358
358
358
358
Effetto della diluizione
18
18
18
18
Numero medio ponderato di azioni in circolazione – diluito
376
376
376
376
Flusso di cassa libero
Air Canada utilizza il flusso di cassa libero come indicatore della solidità finanziaria e delle performance della sua attività, indicando la quantità di denaro che Air Canada può generare dalle operazioni e dopo le spese in conto capitale. Il flusso di cassa libero è calcolato come flussi di cassa netti dalle attività operative meno aggiunte a immobili, attrezzature e attività immateriali, ed è al netto dei proventi da transazioni di vendita e leaseback.
La tabella seguente riconcilia il flusso di cassa libero con i flussi di cassa netti derivanti (utilizzati) dalle attività operative per i periodi indicati.
Terzo trimestre
I primi nove mesi
(dollari canadesi in milioni)
2024
2023
$ Cambia
2024
2023
$ Cambia
Flussi di cassa netti da attività operative
$
737
$
408
$
329
$
3.253
$
3.335
$
(82)
Aggiunte a immobili, attrezzature e attività immateriali
(455)
(273)
(182)
(1.464)
(1.248)
(216)
Flusso di cassa libero
$
282
$
135
$
147
$
1.789
$
2.087
$
(298)
Debito netto
L’indebitamento netto è una misura di gestione del capitale e una componente fondamentale del capitale gestito da Air Canada e fornisce alla direzione una misura del suo indebitamento netto.
Debito netto su EBITDA rettificato degli ultimi 12 mesi (rapporto di leva finanziaria)
Il rapporto tra debito netto e EBITDA rettificato dei 12 mesi finali (chiamato anche “rapporto di leva finanziaria”) è comunemente utilizzato nel settore delle compagnie aeree ed è utilizzato da Air Canada come mezzo per misurare la leva finanziaria. Il rapporto di leva finanziaria è calcolato dividendo il debito netto per l’EBITDA rettificato dei 12 mesi finali.
La tabella seguente riconcilia il leverage ratio con i saldi del debito netto di Air Canada alle date indicate.
(dollari canadesi in milioni)
30 settembre 2024
31 dicembre 2023
Modifica
Totale debiti a lungo termine e passività per leasing
$
10.716
$
12.996
$
(2.280)
Quota corrente del debito a lungo termine e passività di locazione
1.652
866
786
Totale debiti a lungo termine e passività per leasing (inclusa la quota corrente)
12.368
13.862
(1.494)
Meno liquidità, mezzi liquidi e investimenti a breve e lungo termine
(8.942)
(9.295)
353
Debito netto (1)
$
3.426
$
4.567
$
(1.141)
EBITDA rettificato (ultimi 12 mesi)
$
3.411
3.982
(571)
Rapporto debito netto/EBITDA rettificato
1.0
1.1
(0,1)
Per ulteriori informazioni sul fascicolo informativo pubblico di Air Canada, incluso il modulo informativo annuale 2023 di Air Canada, datato 4 marzo 2024 , consultare SEDAR all’indirizzo www.sedarplus.ca .
Teleconferenza del terzo trimestre 2024
Air Canada terrà la sua chiamata trimestrale con gli analisti oggi, venerdì 1 novembre 2024 , alle 8:00 ET . Michael Rousseau , Presidente e Amministratore delegato, John Di Bert , Vicepresidente esecutivo e Direttore finanziario, e Mark Galardo , Vicepresidente esecutivo, Revenue and Network Planning e Presidente, Cargo, presenteranno i risultati e saranno disponibili per le domande degli analisti. Subito dopo la sessione di domande e risposte con gli analisti, il Sig. Di Bert e Pierre Houle , Vicepresidente e Tesoriere, saranno disponibili per rispondere alle domande dei prestatori di prestiti a termine B e dei detentori di obbligazioni Air Canada.
I media e il pubblico possono accedere a questa chiamata in modalità listen-in. I dettagli sono i seguenti:
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