Dicembre 9, 2024

Air Canada affronta progetti di intelligenza artificiale che stanno rivoluzionando il settore

Effective for travel beginning November 6, 2024, Air Canada's marketing code will be placed on 10 routes operated by airBaltic, enabling customers to travel conveniently to Latvia, Estonia and Lithuania on a single ticket. (CNW Group/Air Canada)


Sapevi che Air Canada impiega oltre 75 dipendenti nei settori della scienza dei dati e della ricerca operativa, dell’apprendimento automatico e dell’ingegneria dei dati? Potresti pensare che sia strano che una compagnia aerea impieghi così tanti esperti in un dominio relativamente nuovo come l’intelligenza artificiale. Ma c’è un’ottima ragione per tutto questo sforzo.

Da novembre 2018, Air Canada ha iniziato a sviluppare attivamente soluzioni di intelligenza artificiale internamente, principalmente perché non esistevano sul mercato soluzioni pronte all’uso che soddisfacessero i requisiti della compagnia aerea.

Alcune delle soluzioni di intelligenza artificiale sviluppate da Air Canada includono strumenti per ottimizzare il nostro programma di volo e uno per migliorare la pianificazione della manutenzione.

” L’assistente alla pianificazione della manutenzione di Air Canada è stato creato per rispondere all’esigenza di pianificare i programmi di manutenzione con largo anticipo, tenendo conto di variabili in continua evoluzione. L’attuale tecnologia AI leader del settore consente alle compagnie aeree di pianificare la manutenzione fino a 30 giorni in anticipo, mentre la più recente applicazione AI che stiamo sviluppando internamente consentirà due anni di pianificazione costantemente aggiornata”, ha affermato Keith Dugas, Director Operations AI di Air Canada.

Il mese scorso è stato lanciato con successo uno strumento On-time Performance Schedule Optimizer, che viene utilizzato dal team Network Planning di Air Canada, che è il team responsabile di determinare dove vola la compagnia aerea e di creare un programma appropriato. Questa soluzione utilizza simulazioni e apprendimento automatico per valutare un potenziale programma di rete, prevedendo a un livello alto e basso la sua prevista puntualità (OTP). Lo strumento evidenzierà i punti di stress di un dato programma, il che consentirà un’azione preventiva in caso di modifica del programma mesi prima che venga attivato, di modifica della rotazione degli aeromobili o di modifica dell’esecuzione operativa, con conseguente miglioramento complessivo della puntualità.

“Creare questo strumento OTP da zero è stato un incredibile viaggio di innovazione durato due anni, con una grande collaborazione tra i team IT, commerciali e operativi e un impegno a migliorare il nostro OTP e quindi a migliorare l’esperienza complessiva dei nostri clienti”, ha affermato Pascale Batchoun, Direttore Schedule Integrity.

Altri due progetti in fase di sviluppo mirano a semplificare il lavoro dei team dei contact center e delle relazioni con i clienti, fornendo indicazioni più approfondite su come gestire le richieste dei clienti in arrivo e aiutando un team interfunzionale a identificare opportunità per semplificare le nostre attuali politiche e procedure .

Grazie alla stretta collaborazione con i dipendenti dell’intera azienda durante la fase di progettazione e realizzazione, adottando un approccio incentrato sull’uomo, queste soluzioni consentono ai dipendenti di essere più efficaci nelle loro attività quotidiane.

“Dal 2018, abbiamo creato un team di esperti di intelligenza artificiale di livello mondiale, attingendo alla ricchezza di talenti di intelligenza artificiale di Montreal e Toronto. Grazie a questa capacità all’interno dell’azienda, siamo in grado di realizzare progetti di vitale importanza per Air Canada e che avvantaggeranno i nostri clienti in numerosi modi, mentre sfruttiamo queste tecnologie per trovare efficienze nelle nostre operazioni”, ha affermato Bruce Stamm, Managing Director, Enterprise Data and AI presso Air Canada.