
Secondo un recente studio, l’hub dell’aeroporto internazionale Charlotte Douglas (CLT) della compagnia aerea inietta più di 30 miliardi di dollari nell’economia della Carolina del Nord e sostiene circa 150.000 posti di lavoro in tutto lo Stato.
La crescita sostenuta di American ha portato CLT a diventare il terzo aeroporto hub di collegamento più grande del paese, offrendo a CLT una capacità maggiore rispetto alla domanda locale rispetto a qualsiasi altra città di dimensioni simili.
L’ampiezza del servizio aereo presso l’hub CLT apporta notevoli benefici economici allo Stato, tra cui miliardi di investimenti diretti esteri e migliaia di posti di lavoro ben retribuiti.
CHARLOTTE, Carolina del Nord — American Airlines è uno dei principali motori economici della Carolina del Nord. Il suo hub presso l’aeroporto internazionale di Charlotte Douglas (CLT) contribuisce autonomamente all’economia statale con oltre 30 miliardi di dollari e sostiene quasi 150.000 posti di lavoro in tutto lo stato, secondo un recente studio sull’impatto economico condotto dall’Institute for Transportation Research and Education (ITRE) della North Carolina State University. American è la compagnia aerea più grande della Carolina del Nord, con il maggior numero di voli e oltre il 70% di tutti i posti disponibili nello stato.

L’aeroporto ospita il secondo hub più grande di American Airlines, dove opera circa il 90% delle partenze. CLT svolge un ruolo significativo nelle attività della compagnia aerea, collegando ogni anno decine di milioni di clienti alla sua rete globale attraverso l’aeroporto. Questa capacità di collegamento apporta numerosi vantaggi alla Carolina del Nord, garantendo al contempo un servizio aereo di qualità e migliaia di posti di lavoro ben retribuiti, il che ha un impatto cumulativo sull’economia dello Stato.
“Alimentato da una crescita costante durata oltre quattro decenni, il nostro impegno per Charlotte è incrollabile e questa solida base è solo l’inizio”, ha dichiarato Ralph Lopez Massas, Senior Vice President of CLT Operations di American Airlines. “La nostra attività di hub posiziona la Carolina del Nord al centro del mondo per turismo, eventi e sviluppo commerciale, e questi vantaggi si estendono ben oltre la compagnia aerea e si estendono alle comunità che serviamo. Siamo incredibilmente orgogliosi del nostro contributo all’economia statale, grazie alla nostra solida partnership con l’aeroporto di CLT e ai 15.500 membri del team di CLT che sono la forza trainante del nostro successo”.
Una fabbrica di connessioni
Dei 50 milioni di clienti che American ha servito a CLT lo scorso anno, circa il 70% erano passeggeri in transito attraverso l’aeroporto. Questa “fabbrica di collegamenti” consente alla compagnia aerea di gestire un numero di voli significativamente maggiore di quanto giustificato dalla sola domanda locale, il che comporta una serie di altri vantaggi per:

Clienti: l’hub CLT di American offre ai cittadini della Carolina del Nord maggiore connettività e accesso a più destinazioni e possibilità di scelta negli orari di partenza.
Aziende locali: un servizio aereo efficiente offre maggiori opportunità di viaggiare e ospitare clienti da tutto il mondo.
Lo Stato e l’aeroporto: i clienti in transito generano tasse e entrate statali e locali per l’aeroporto, mentre le dimensioni dell’operazione comportano migliaia di posti di lavoro ben retribuiti nello Stato.
Sviluppo aziendale: le aziende apprezzano il servizio aereo quando intendono espandersi o trasferirsi, e l’ampiezza dei servizi forniti da un hub operativo rende Charlotte un luogo più attraente per lo sviluppo economico.
“La nostra ricerca dimostra il ruolo significativo degli aeroporti commerciali della Carolina del Nord, e in particolare dell’hub di American Airlines, nell’economia dello stato. Avere un hub per le compagnie aeree e l’eccezionale livello di servizio aereo che ne deriva collega le nostre aziende alle opportunità, i visitatori alle nostre comunità e i cittadini della Carolina del Nord ad amici e parenti”, ha affermato Ryan Hassett, economista di ITRE. “In parole povere, l’hub di American Airlines a CLT contribuisce in modo significativo all’economia della Carolina del Nord. Sostiene oltre il 2,75% dell’occupazione e il 2,5% della produzione economica dello stato, fornendo al contempo ingenti entrate fiscali ai nostri governi statali e locali”.
Sostenere 150.000 posti di lavoro in tutto lo Stato
Lo studio ITRE riporta che la produzione economica dell’hub sostiene quasi 150.000 posti di lavoro in tutto lo Stato. Dal 2020, American Airlines ha aumentato la propria forza lavoro di oltre il 25% presso CLT. Impiega inoltre 1.400 dipendenti in North Carolina presso due call center di prenotazione e gestisce un centro di addestramento al volo, centri di manutenzione e basi per gli equipaggi.
Oltre al servizio aereo, lo studio ha identificato l’impatto economico derivante dall’occupazione, dagli appalti, dalle strutture e dalle operazioni cargo di American Airlines, nonché dal contributo della compagnia aerea alle spese in conto capitale. Anche la spesa dei visitatori contribuisce al suo impatto economico, che include i ricavi generati da attività come concessioni e parcheggi in aeroporto.
Il vicepresidente senior delle operazioni CLT di American, Ralph Lopez Massas (a sinistra), incontra giovedì a Charlotte il governatore della Carolina del Nord Josh Stein (a destra).
“Il polo di Charlotte di American collega i cittadini della Carolina del Nord al resto del Paese e al mondo, contribuendo con oltre 30 miliardi di dollari all’economia della Carolina del Nord e sostenendo quasi 150.000 posti di lavoro”, ha dichiarato il governatore della Carolina del Nord, Josh Stein. “Il solido clima imprenditoriale e la forza lavoro della Carolina del Nord continuano ad attrarre aziende qui e siamo grati per il ruolo che American svolge nel nostro successo e orgogliosi che così tanti dei loro dipendenti considerino la Carolina del Nord casa”.
La sede centrale della PSA si trasferisce a Charlotte
Oltre ai 30 miliardi di dollari di output economico, lo studio ITRE ha individuato quasi 230 milioni di dollari attribuibili al trasferimento della sede centrale di PSA Airlines, una delle compagnie aeree regionali interamente di proprietà di American Airlines, da Dayton, Ohio, a Charlotte. Si prevede che i 400 posti di lavoro trasferiti in North Carolina ne supporteranno altri 470 presso fornitori e aziende in tutto lo stato. La sede centrale genererà 10 milioni di dollari di entrate fiscali statali e locali ogni anno.
Una destinazione globale
American, insieme alle sue compagnie aeree regionali interamente di proprietà, opera oltre 670 partenze giornaliere nelle ore di punta da CLT e circa 810 partenze giornaliere in tutto lo Stato. American serve oltre 170 destinazioni da CLT, tra cui 41 destinazioni internazionali, come il nuovo servizio per Atene, in Grecia, a partire da giugno.
Con 10 voli giornalieri da CLT verso l’Europa, tra cui Dublino, Francoforte, Londra, Madrid, Parigi, Monaco, Roma e Atene, lo studio ha rilevato che il servizio transatlantico di American Airlines è responsabile dell’arrivo di migliaia di visitatori stranieri ogni anno nello stato, che altrimenti non vi avrebbero soggiornato, e ha stimolato lo sviluppo del business estero in tutto lo stato, in particolare con aziende con sede in Germania. La compagnia aerea offre anche quattro voli giornalieri per Londra-Heathrow (LHR): uno da Raleigh-Durham (RDU) e tre da CLT.
L’hub CLT ha inoltre favorito la crescita di otto aeroporti della Carolina del Nord, tra cui RDU, Asheville (AVL) e Wilmington (ILM), entrambi cresciuti rispettivamente di oltre il 200% e il 100% negli ultimi due decenni grazie ai numerosi voli giornalieri diretti verso CLT e altre destinazioni.
Attrazione di turismo e grandi eventi
Un servizio aereo efficiente rende le città più attraenti per turismo ed eventi. In qualità di compagnia aerea ufficiale del PGA Championship che si terrà a Charlotte questo fine settimana, American è orgogliosa di portare gli appassionati di golf provenienti da tutta la sua rete a godersi l’evento nella città regina. La compagnia aerea sponsorizza altri eventi significativi che attireranno i viaggiatori nello stato grazie alla sua designazione di compagnia aerea ufficiale del calcio statunitense , di fornitore aereo ufficiale per il Nord America della Coppa del Mondo FIFA 26 ™ e alla sua partnership con la Charlotte Sports Foundation.
Progetti di miglioramento del capitale
American ha investito 3 miliardi di dollari in progetti infrastrutturali presso il terminal CLT, attualmente in corso, per migliorare l’esperienza dei clienti. Tra questi, il progetto di espansione della Terminal Lobby (TLE), il cui completamento è previsto entro la fine dell’anno, e la quarta pista parallela, la cui entrata in funzione è prevista per il 2027. La TLE offre una biglietteria modernizzata, punti di controllo di sicurezza per i passeggeri ampliati e nuove postazioni per l’imbarco dei bagagli. Una volta completata, la nuova pista consentirà ad American di aumentare la capacità per soddisfare la domanda futura e servire meglio i clienti.
Consulta il rapporto completo sui contributi economici dell’hub americano sul sito web dell’ITRE .
More Stories
Rotte vincenti: American Airlines aggiunge oltre 22.000 posti per i tifosi di football
Ciao, Napoli! Air Canada inaugura i voli per la porta della Costiera Amalfitana
ITA AIRWAYS È OFFICIAL AIRLINE DEL GIRO D’ITALIA 2025