
Come appare la creatività a 10.000 metri? Lufthansa risponde a questa domanda attraverso un progetto speciale che coinvolge artisti e illustratori da Italia, Spagna, Regno Unito e Francia. La loro missione: trasformare la loro esperienza di viaggio a bordo della nuovissima Lufthansa Allegris in opere d’arte uniche ispirate al viaggio.
Il progetto, inaugurato nell’aprile 2025 con l’artista italiano Antonio Colomboni, prosegue a maggio con l’artista spagnolo Diego Blanco e il britannico Daniel Frost. Nel corso dell’anno si unirà anche la Francia: Lufthansa è infatti in trattativa con alcune affermate illustratrici francesi.

In questi mercati internazionali chiave per il Gruppo Lufthansa, ogni artista racconta la propria personale visione del viaggio con Lufthansa Allegris, vissuto in prima persona. Le opere d’arte nate da questo progetto sono raccontate così:

“Il viaggio è al centro di tutto. La fonte della mia ispirazione”, racconta Antonio Colomboni (dall’Italia), la cui illustrazione raffigura una coppia che fluttua in un cielo di nuvole.
Per Diego Blanco (dalla Spagna), la cabina è diventata “una sorta di salotto… un’atmosfera super accogliente in cui disegnare e creare”.
Daniel Frost (Regno Unito) riflette: “Volare è come sognare ad occhi aperti. È un posto meraviglioso per l’ispirazione”.
Per documentare questo viaggio creativo, ogni artista è stato accompagnato da una piccola troupe cinematografica, offrendo uno sguardo dietro le quinte al loro processo creativo, dal taccuino al poster finito. Queste storie dimostrano come una cabina può essere più che semplicemente funzionale: può essere fonte di ispirazione.

“Lufthansa Allegris offre a ogni passeggero il proprio spazio personale. Con questa serie di opere d’arte, raccontiamo come Allegris sia pensata per offrire un’esperienza di viaggio altamente personalizzata, costruita su misura attorno ai desideri e alle esigenze di chi viaggia”, afferma Michael Knapp, Responsabile Marketing Europa, Medio Oriente e Africa del Gruppo Lufthansa.
Il progetto è stato ideato e prodotto da Serviceplan Monaco, partendo dalla piattaforma strategica Yes e adattato per i mercati italiano, spagnolo, britannico e francese. La pianificazione e attivazione dei media è curata da Mindshare.
Oltre ai canali digitali, la campagna prende vita nelle strade delle grandi città europee. In occasione di eventi di design come il Festival OFFF a Barcellona e la Milano Design Week, le opere degli artisti sono esposte in spazi urbani, dalle pensiline degli autobus e tram a murales di grande impatto.

Infine, un’illustratrice francese sarà presto selezionata per portare anche la sua prospettiva unica nei cieli, grazie all’esperienza di volo con Allegris.
Scopri i loro viaggi su Lufthansa Insights:
IT: https://www.lufthansa.com/it/it/articles/highlights/allegris-new-york
ES: https://www.lufthansa.com/es/es/articles/highlights/allegris-premium-economy-san-diego
UK: https://www.lufthansa.com/gb/en/articles/highlights/allegris-business-san-diego
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