€1,38 mld. di ricavi consolidati, 12,6 mln. di passeggeri e €132 mln. di utile netto nei 9M-24.
Per il periodo di 9 mesi del 2024 AEGEAN ha registrato ricavi consolidati pari a 1,38 milioni di euro, il 4% in più rispetto ai 9M-23. Il Gruppo ha offerto 15,3 milioni di posti disponibili e ha accolto 12,6 milioni di passeggeri, con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, di cui 7,4 milioni di passeggeri da/per destinazioni internazionali. L’EBITDA si è attestato a 330 milioni di euro, l’utile prima delle imposte a 170,4 milioni di euro, mentre l’utile dopo le imposte ha raggiunto 132,0 milioni di euro, il 23% in meno rispetto all’anno precedente.
Il periodo di nove mesi del 2024 segna un nuovo massimo per il traffico passeggeri e i ricavi di AEGEAN, oltre a essere la seconda performance più alta di sempre, sia in termini di redditività operativa che al netto delle imposte, nonostante le sfide e i vincoli significativi. Più specificamente, le ispezioni obbligatorie anticipate sui motori GTF di Pratt & Whitney hanno messo a terra fino a 10 nuovi aeromobili (ovvero il 17% della flotta di jet), limitando sia la crescita della capacità di AEGEAN, sia i vantaggi in termini di costi derivanti dal loro utilizzo (costo unitario del carburante/costi unitari di manutenzione/posti a volo). Inoltre, la sospensione dei voli da/per Tel Aviv e Beirut a causa della crisi in Medio Oriente (da fine luglio, fino a 11 voli giornalieri da Atene, Salonicco, Heraklion, Rodi e Larnaca) ha comportato una riduzione del 3,5-4,0% del traffico internazionale nel terzo trimestre.
In questo contesto difficile, nel Q3-24 AEGEAN ha offerto 6,3 milioni di posti disponibili, in crescita del 2%, e ha accolto oltre 5,3 milioni di passeggeri. Il traffico passeggeri nazionale ha registrato un aumento del 6%, mentre la rete internazionale ha registrato un modesto calo del 3% rispetto al Q3-2023, dovuto principalmente alla sospensione dei voli per Israele e Libano sopra menzionata. Il Load Factor si è attestato all’83,9%. I ricavi consolidati per il Q3-24 hanno raggiunto i 630,8 milioni di euro, l’EBITDA si è attestato a 182,3 milioni di euro, l’utile prima delle imposte a 138,8 milioni di euro, mentre l’utile dopo le imposte ha raggiunto i 108,3 milioni di euro da 133,6 milioni di euro nel Q3-23 (-19% anno su anno).
La liquidità, le disponibilità liquide e le altre attività finanziarie hanno raggiunto € 762,8 milioni [1] al 30.09.2024.
Il signor Dimitris Gerogiannis, CEO di AEGEAN, ha commentato:
“AEGEAN ha dimostrato ancora una volta una solida performance nonostante i significativi vincoli esogeni nelle sue operazioni e la crescente capacità dei concorrenti nel mercato greco. La riprogrammazione di rete di successo e l’agilità della nostra organizzazione hanno prodotto ancora una volta una serie di risultati molto solidi, paragonabili alle aziende più performanti del nostro settore.
Nello stesso periodo, abbiamo continuato a investire nello sviluppo di contenuti a valore aggiunto, competitività ed estroversione attraverso il completamento e l’avvio delle operazioni del nostro nuovo centro di formazione e manutenzione (MRO) presso l’aeroporto internazionale di Atene, nonché il nostro investimento di minoranza in Volotea e l’avvio della nostra nuova cooperazione.
Durante l’ultimo trimestre dell’anno, continueremo a ricevere consegne di nuovi aeromobili aggiuntivi, supportando e beneficiando della graduale estensione della stagione turistica. Ci aspettiamo di ottenere ancora una volta un tasso di crescita positivo nel traffico e nei ricavi, già evidente da ottobre/novembre 2024.
Per il quarto trimestre AEGEAN prevede di offrire 4,5 milioni di posti, il 7% in più rispetto allo stesso periodo del 2023, aumentando le frequenze e la capacità sulle rotte nazionali e internazionali come da/per Londra, Istanbul, Larnaca, Venezia, Berlino, Dubai, Napoli, Tirana, Belgrado, Sofia e lanciando nuove rotte come Atene-Abu Dhabi e Salonicco-Amsterdam.
[1] Include attività finanziarie per 213,1 milioni di euro e liquidità vincolata per 9,3 milioni di euro.
Risultati finanziari e parametri operativi per il terzo trimestre e i nove mesi del 2024
(in milioni di €)
Terzo trimestre
202 3
Terzo trimestre
2024
% modifica
Nove mesi
2023
Nove mesi 2024
% modifica
Reddito
653,6
630,8
-3%
1.331,7
1.379,9
4%
EBITDA1
227,9
182,3
-20%
367,4
329,9
-10%
Risultato operativo
186,2
136,1
-27%
253,7
199,5
-21%
Utile ante imposte
168,8
138,8
-18%
217,5
170,4
-22%
Utile netto
133,6
108,3
-19%
170,7
132,0
-23%
Nota:
1 Utile/(perdita) prima di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni (EBITDA)
Terzo trimestre
2023
Terzo trimestre
2024
% modifica
Nove mesi
2023
Nove mesi 2024
% modifica
Totale passeggeri (‘000) 1
5.317
5.340
0%
11.958
12.595
5%
RPK (in milioni) 1
5.780
5.620
-3%
12.826
13.361
4%
Posti disponibili (‘000) 1
6.192
6.322
2%
14.364
15.263
6%
Richieste (in milioni) 1
6.768
6.699
-1%
15.370
16.227
6%
Fattore di carico (RPK/ASK) 1
85,8%
83,9%
-1,9pp
83,7%
82,4%
-1,3pp
Nota:
1 A fini comparativi, i dati operativi del 2023 e del 2024 escludono Animawings a causa della cessione.
Principali parametri finanziari e operativi in percentuale rispetto ai risultati corrispondenti del periodo 2019.
9M 2019
9M2023
9M2024
Domande
100%
106%
112%
Reddito
100%
129%
134%
EBITDA
100%
159%
143%
Analisi del debito netto
(in milioni di €)
31.12.202 3
30.09.202 4
Liquidità e mezzi equivalenti
706,3 2
762,8
Prestiti
220,3
263,6
Passività da locazione
901,2
1.014,1
Debito netto
415, 3
514,9
Debito netto/(Cassa netta) escluse le passività per leasing
(48 5 , 9 )
(49 9 , 2 )
EBITDA – 12 mesi finali 1
400,4
362,9
Debito netto / Ε BITDA
1,0x
1,4x
Note:
1 Utile/(perdita) degli ultimi 12 mesi prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (EBITDA), rispettivamente gennaio-dicembre 2023 e ottobre 2023-settembre 2024.
2 Un importo pari a 3,06 milioni di euro al 31.12.2023 è stato riclassificato da Attività finanziarie ad Altre attività a lungo termine (Altre attività) ai fini della presentazione.
AEGEAN in breve
(in milioni di €)
Terzo trimestre
202 3
Terzo
Trimestre
202 4
% modifica
Nove mesi
202 3
Nove mesi
202 4
% modifica
Reddito
653,6
630,8
-3%
1.331,7
1.379,9
4%
EBITDA1
227,9
182,3
-20%
367,4
329,9
-10%
Risultato operativo
186,2
136,1
-27%
253,7
199,5
-21%
Utile/(perdita) ante imposte
168,8
138,8
-18%
217,5
170,4
-22%
Utile/(perdita) netto
133,6
108,3
-19%
170,7
132,0
-23%
Totale passeggeri (‘000) 2
5.317
5.340
0%
11.958
12.595
5%
Posti disponibili (‘000) 2
6.192
6.322
2%
14.364
15.263
6%
Richieste (in milioni) 2
6.768
6.699
-1%
15.370
16.227
6%
Passeggeri medi per volo 2
135
128
-5%
131
127
-3%
Fattore di carico – Servizi programmati (RPK/ASK) 2
86,2%
84,7%
-1,5pp
83,6%
82,7%
-0,8pp
Fattore di carico – Servizi programmati (Pax/AVS) 2
85,8%
83,9%
-1,9pp
83,7%
82,4%
-1,3pp
Lunghezza media del settore (km) 2
944
903
-4%
924
917
-1%
RASK (Ricavi per ASK, in centesimi di €) 3
9,4
9,4
0%
8,5
8,5
0%
Rendimento (in centesimi di €) 4
11,0
11,2
2%
10,2
10,3
1%
CASK (livello EBT, in centesimi di €) 5
7,1
7,4
5%
7,3
7,6
4%
CASK (livello EBT, in centesimi di €) – escluso costi carburante 5
5,2
5,6
8%
5,4
5,8
6%
Note:
1 Utile prima di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni (EBITDA)
2 A fini comparativi, i dati operativi del 2023 e del 2024 escludono Animawings a causa della cessione.
3 Ricavi per posto disponibile per chilometro, esclusi altri ricavi operativi, tra cui Animawings.
4 Ricavi per passeggero-chilometro, esclusi altri ricavi operativi, tra cui Animawings.
5 Costo per posto disponibile al chilometro, esclusi altri ricavi operativi, tra cui Animawings.
Conto economico consolidato – Terzo trimestre e nove mesi 2024
(in milioni di €)
Terzo trimestre
202 3
Terzo
Trimestre
202 4
% modifica
Nove mesi
202 3
Nove mesi
202 4
% modifica
Servizi programmati
551,4
544,6
-1%
1133,1
1200,4
6%
Carta
46,7
26,3
-44%
76,1
46,1
-39%
Altro
55,6
59,9
8%
122,6
133,4
9%
Ricavi totali
653,6
630,8
-3%
1.331,7
1.379,9
4%
Altri proventi operativi
9,2
5,5
-41%
23,8
19,4
-19%
Benefici per i dipendenti
(54,4)
(62,8)
15%
(129,5)
(149,5)
15%
Carburante per aeromobili
(132,0)
(121,7)
-8%
(286,0)
(290,0)
1%
Manutenzione degli aeromobili
(55,1)
(66,7)
21%
(129,5)
(155,8)
20%
Spese di sorvolo
(26,4)
(26,9)
2%
(59,2)
(66,6)
12%
Spese di assistenza a terra
(30,9)
(32,0)
4%
(69,8)
(77,4)
11%
Tariffe aeroportuali
(26,8)
(25,4)
-5%
(65,2)
(66,5)
2%
Spese di ristorazione
(14,7)
(16,9)
15%
(34,1)
(39,9)
17%
Spese di distribuzione
(33,3)
(34,7)
4%
(73,1)
(83,0)
14%
Spese di marketing e pubblicità
(6,5)
(5,3)
-18%
(19,6)
(16,6)
-15%
Altre spese operative
(52,7)
(51,6)
-2%
(114,9)
(102,4)
-11%
Locazioni
(2,2)
(9,9)
356%
(7,2)
(21,8)
202%
EBITDA
227,9
182,3
-20%
367,4
329,9
-10%
Margine EBITDA
34,9%
28,9%
–
27,6%
23,9%
–
Ammortamento
(41,7)
(46,2)
11%
(113,6)
(130,4)
15%
Risultato operativo
186,2
136,1
-27%
253,7
199,5
-21%
Margine EBIT
28,5%
21,6%
–
19,1%
14,5%
–
Interessi e proventi finanziari
3,6
12,5
242%
9,3
23,4
152%
Interessi e spese finanziarie
(17,8)
(18,9)
6%
(50,7)
(57,0)
12%
Differenza FX e altro
(3,3)
9,6
–
5,2
6,2
19%
Quota di utile/(perdita) in società collegate
0,0
(0,5)
–
0,0
(1,6)
–
Utile ante imposte
168,8
138,8
-18%
217,5
170,4
-22%
Margine EBT
25,8%
22,0%
–
16,3%
12,4%
–
Imposta sul reddito
(35,2)
(30,5)
-13%
(46,8)
(38,4)
-18%
Utile netto dopo le imposte
133,6
108,3
-19%
170,7
132,0
-23%
Bilancio Gruppo Aegean – Riepilogo
(in milioni di €)
31.12.202 3
30.0 9 . 202 4
Totale immobilizzazioni
1.477,6 3
1.701,8
Liquidità e mezzi equivalenti 1,3
576,2
549,7
Attività finanziarie disponibili per la vendita 2
130,0 3
213,1
Altre attività correnti
228,8
316,9
Totale attività
2.412,7
2.781,5
Patrimonio netto totale
418,8
470,4
Passività da locazione
901,2
1.014,1
Prestiti
220,3
263,6
Altre passività non correnti
119,6
178,5
Altre passività correnti
752,7
854,9
Totale patrimonio netto e passività
2.412,7
2.781,5
Note:
1 Include liquidità vincolata pari a € 0,5 milioni al 31/12/2023 e € 9,3 milioni al 30/09/2024.
2 Include titoli a reddito fisso costituiti in pegno per 10,6 milioni di euro al 31/12/2023 e 27,8 milioni di euro al 30/09/2024.
3 Un importo pari a 3,06 milioni di euro al 31.12.2023 è stato riclassificato da Attività finanziarie ad Altre attività a lungo termine (Altre attività) ai fini della presentazione.
Flusso di cassa Aegean Group – Riepilogo
(in milioni di €)
-
- 202 3
30.0 9 . 202 4
Flussi di cassa netti da attività operative
396,5
320,0
Flussi di cassa netti da attività di investimento
(107,7)
(33,1)
Flussi di cassa netti da attività di finanziamento
(59,5)
(231,8)
Netto (diminuzione)/aumento di liquidità e mezzi equivalenti
229,0
55,0
Liquidità all’inizio del periodo 1
527,9
706,3
Impatto della differenza di cambio in contanti
(1,4)
1,5
Liquidità alla fine del periodo 1
755,5
762,8
Nota:
1 Include liquidità vincolata e attività finanziarie disponibili per la vendita.
Dati operativi del Gruppo 1
Terzo trimestre
2023
Terzo trimestre
2024
% modifica
Nove mesi
2023
Nove mesi 2024
% modifica
Capacità
Richieste (in milioni)
6.768
6.699
-1%
15.370
16.227
6%
Totale posti disponibili (‘000)
6.192
6.322
2%
14.364
15.263
6%
Totale ore di blocco
67.678
69.664
3%
154.482
167.417
8%
Totale settori volati
39.506
41.788
6%
91.273
99.363
9%
Capacità media per volo
157
151
-3%
157
154
-2%
Lunghezza media del settore (km)
944
903
-4%
924
917
-1%
Passeggeri ( ΄ 000)
Per tipo di servizio:
Programma passeggeri
5.044
5.169
2%
11.529
12.306
7%
Passeggeri charter
273
171
-37%
429
289
-33%
Per rete:
Domestico
2.144
2.266
6%
4.858
5.222
7%
Internazionale
3.173
3.074
-3%
7.100
7.374
4%
Numero totale di passeggeri
5.317
5.340
0%
11.958
12.595
5%
RPK (in milioni)
5.780
5.620
-3%
12.826
13.361
4%
Passeggeri medi per volo
135
128
-5%
131
127
-3%
Fattore di carico – Servizi programmati (Pax/AVS)
86,2%
84,7%
-1,5pp
83,6%
82,7%
-0,8pp
Fattore di carico – Servizi programmati (RPK/ASK)
85,8%
83,9%
-1,9pp
83,7%
82,4%
-1,3pp
Nota:
1 A fini comparativi, i dati operativi del 2023 e del 2024 escludono Animawings a causa della cessione.
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