Dicembre 9, 2024

IL PARCO “ALDO MORO” DI CIAMPINO SI ARRICCHISCE DI 240 ALBERI

ADR E LAGARDÈRE TRAVEL RETAIL ITALIA PRESENTANO IL PROGETTO DI PIANTUMAZIONE ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Ciampino– È stato presentato il progetto di piantumazione del Parco “Aldo Moro” di Ciampino che, su iniziativa di Aeroporti di Roma e Lagardère Travel Retail Italia, in collaborazione con il Comune di Ciampino e il supporto tecnico di Etifor e WOWnature, ha visto impiantare 240 nuove piante, tra cui lecci, querce rosse, pruni da fiore, cedro libanese, platano e lauroceraso come prima attività di riqualificazione verde a beneficio della comunità locale e nel pieno rispetto dell’identità storica e paesaggistica del parco. Il progetto si inserisce all’interno di “3billion trees”, iniziativa dell’Unione Europea che prevede di piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030. Etifor, partner tecnico del progetto è il primo treeplanter italiano all’interno della progettualità.
All’inaugurazione sono intervenuti la Sindaca di Ciampino Emanuela Colella, l’Assessore all’ambiente Federica Giglio, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Mantua, Veronica Pamio, Senior Vice President for External Relations, Sustainability and Destination Management di Aeroporti di Roma, e Silvia Mazzuccato CSR, External Communication & Digital Marketing Director di Lagardère Travel Retail Italia, che hanno illustrato come questa iniziativa rappresenti una concreta dimostrazione dell’impegno delle due aziende, in sinergia con l’Amministrazione locale, sul fronte della sostenibilità ambientale e nei confronti del territorio e della sua cittadinanza.
Questo intervento si inserisce all’interno di un percorso più ampio, avviato nel 2021 da Aeroporti di Roma, società di gestione degli scali di Fiumicino e Ciampino, e Lagardère Travel Retail, gruppo leader nei settori Duty Free & Fashion, Food Service & Travel Essentials, che vede le due società impegnate da tempo con l’obiettivo di sostituire progressivamente le shopper di plastica, vendute all’interno di alcuni punti vendita gestiti da Lagardère Travel Retail Italia nei due aeroporti romani, con sacchetti di carta o riutilizzabili. Per offrire un contributo concreto alla valorizzazione del territorio in cui operano, ADR e Lagardère Travel Retail Italia hanno infatti deciso di investire in interventi di riforestazione, piantumazione e riqualificazione ambientale, come quella al Parco “Tommaso Forti” di Fiumicino dello scorso aprile, individuando, insieme alle amministrazioni comunali delle due cittadine aeroportuali le aree più idonee per realizzare interventi di riqualifica e creazione di spazi fruibili dalla cittadinanza, valorizzando al contempo la biodiversità e la conservazione naturalistica.
Partner tecnico del progetto è Etifor, B Corp e spin-off dell’Università di Padova, specializzata in valorizzazione del patrimonio naturale e in consulenza ambientale con un approccio scientifico che prende corpo, rispetto alle iniziative di riforestazione e protezione delle aree boschive, nel suo programma WOWnature. L’installazione di nuovi alberi nel parco di Ciampino ha previsto diverse fasi: progettazione tecnica dell’intervento comprensiva di scelta delle specie, preparazione del terreno, messa a dimora e manutenzione per garantire l’attecchimento e la crescita delle nuove piante. L’operazione intende apportare diversi benefici, quali: il miglioramento dell’ambiente urbano, la mitigazione degli effetti del surriscaldamento estivo e la stimolazione della biodiversità, oltre alla nascita di nuovi spazi ricreativi e percorsi pedonali.
“In occasione della Festa dell’Albero andiamo a presentare la nuova veste del Parco Aldo Moro, uno spazio verde che, grazie alla messa a dimora di arbusti e alberi, si propone di valorizzare il patrimonio vegetale di Ciampino – aggiunge la Sindaca Emanuela Colella. “ADR e Lagardère sono stati fondamentali per la messa a dimora di 240 piante nel Parco Aldo Moro. Obiettivo finale è quello di sensibilizzare l’intera comunità sull’impatto che ogni singolo gesto può avere in chiave ambientale. Con questo intervento andiamo a migliorare la qualità paesaggistica di Ciampino e la fruibilità del parco da parte di tutti. Desidero ringraziare l’assessora Federica Giglio, gli uffici comunali e tutti i partner per la brillante collaborazione avviata”.
“Con l’iniziativa di oggi, che ricorre nella “Giornata Nazionale degli Alberi” ed è frutto della sinergia tra privato e Istituzioni, rinnoviamo il nostro impegno per la sostenibilità sociale e ambientale. L’intervento ha permesso di arricchire maggiormente un’area verde del nostro territorio e destinata alla collettività. La piantumazione del Parco Aldo Moro contribuirà alla valorizzazione di questo spazio. Ogni albero piantato rappresenta un gesto concreto per l’ambiente e per la collettività, un passo verso un cambiamento positivo che vogliamo costruire insieme”, ha commentato Veronica Pamio Senior vice President for External Relations, Sustainability and Destination Management di Aeroporti di Roma.
“Questa nuova iniziativa conferma il nostro impegno sul fronte della sostenibilità ambientale che ormai è parte integrante e fondamentale della nostra strategia aziendale. Grazie alla partnership con Aeroporti di Roma possiamo continuare a dar vita a progetti come questo che consentano di migliorare la qualità della vita delle comunità locali”, ha affermato Silvia Mazzuccato, CSR, External Communication & Digital Marketing Director di Lagardère Travel Retail Italia.

Aeroporti di Roma
Aeroporti di Roma è la società del Gruppo Mundys che gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Il Leonardo da Vinci di Fiumicino è uno dei due hub in EU, e dei dodici al mondo, con un rating Skytrax di 5 stelle per gli standard eccellenti nella qualità del servizio e migliore scalo al mondo per la sicurezza aeroportuale secondo Skytrax, dispone di due terminal passeggeri ed è dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali. Il G.B. Pastine di Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel corso degli anni ADR ha lavorato assiduamente per costruire l’aeroporto del futuro, un’infrastruttura sostenibile e innovativa che coniuga l’efficienza operativa con l’attenzione al cliente e una strategia di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano in tutte le sue declinazioni. Una visione che, nel corso del 2024, ha contribuito a confermare Roma Fiumicino miglior scalo d’Europa nella categoria degli aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri per il settimo anno consecutivo, affiancato, per la prima volta, dall’aeroporto di Ciampino, premiato nella categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri.

Lagardère Travel Retail

Lagardère Travel Retail, tra i principali player mondiali nel settore del Travel Retail è presente in 42 paesi del mondo, con più di 5120 punti vendita in aeroporti, stazioni e autostrade. Specializzata in tre linee di business, Duty Free & Fashion, Food Service e Travel Essentials, Lagardère Travel Retail si impegna per rendere indimenticabile l’esperienza di shopping del viaggiatore, grazie alla valorizzazione delle potenzialità delle infrastrutture in cui operano i suoi punti vendita e ad una solida conoscenza del mercato.
DUTY FREE & LUXURY: Lagardère Travel Retail è leader in Italia nell’ambito del Duty Free con il marchio “Aelia Duty Free”, nonché uno dei principali operatori all’interno degli aeroporti italiani di Fine Food e Fashion, con negozi multibrand e boutique monomarca.
FOODSERVICE: l’offerta si compone differenti brand che combinano modernità e tradizione con una proposta Made in Italy, ma di respiro internazionale, sia con format in gestione diretta come Beercode, Decanto, Homeburger e Natoo, sia con realtà in franchising.
TRAVEL ESSENTIAL: il patrimonio News & Convenience di Lagardère Travel Retail si riflette in un portafoglio unico di marchi di proprietà o in partnership, ideati per migliorare l’esperienza del viaggiatore attraverso prodotti come regali, souvenir e articoli di elettronica. A partire da RELAY, un brand di comprovata affidabilità a livello internazionale.